Topi e ratti rappresentano un pericolo per la sanità pubblica. Questi animali sono infatti vettori di numerose patologie (salmonellosi, toxoplasmosi, leptospirosi, vari tipi di febbri infettive, encefalite, tifo murino, peste, etc. ) che possono essere trasmesse sia all’uomo che a diverse specie di animali anche domestici.
La presenza di ratti e topi all’interno di un locale, pubblico o privato, è inevitabilmente associata ad una scarsa igiene, suscitando ribrezzo nelle persone.
Se stai cercando una ditta specializzata in derattizzazione a Roma, sei nel posto giusto. Come funziona il nostro servizio di derattizzazione?
Occorre anche tenere conto che l’attività roditoria di topi e ratti può causare corti circuiti, fughe di gas o interruzione di collegamenti, che possono sfociare in incendi, esplosioni o blocco delle comunicazioni. Tutto questo si traduce in un ovvio aumento dei costi.
Ratti e topi sono considerati “indicatori ecologici”, nel senso che la loro presenza o assenza è indice dello stato di salute o di degrado di un ambiente. Gli interventi di derattizzazione costituiscono quindi una vera e propria forma di salvaguardia della salute pubblica. Ma questi interventi sono efficaci solo se accompagnati da un continuo e costante monitoraggio. Se sono sporadici e limitati nel tempo, non possono garantire in alcun modo un risultato concreto.